In questa pagina trovi l’elenco delle mie pubblicazioni più recenti.

2025
Questo libro è un viaggio nei territori estremi dell’underground musicale italiano. Nella prima parte del libro, denominata “Black Folk”, Anguana, Ticinum, Roma Amor e Selvans esplorano il folk horror italico attraverso leggende popolari dai toni terrificanti e aprono le porte alla seconda sezione, “Dark Visions”, interamente dedicata a temi più occulti, legati a stregoneria, esoterismo e negromanzia, dove la musica di Mater a Clivis Imperat, L’Impero delle Ombre, Incantvm e Malauriu officia oscuri riti nel profondo dei boschi e delle nostre anime. A conclusione, l’intervista in esclusiva a Nequam, al secolo Flavio Domenico Porrati, ex Mortuary Drape e The Magik Way, due cult act della scena oscura italiana.
Qui il libro sul sito dell’editore: Ars Obscura. Esplorazioni nell’Italia metal, rock e dark folk – Arcana Edizioni

2023
In questa raccolta di racconti di autori vari, curata da Emanuele Manco per Kipple e pensata come omaggio al Magister, ovvero Valerio Evangelisti, uno dei maggiori scrittori italiani di fantastico purtroppo scomparso qualche anno fa, partecipo con ‘La coda della lucertola’, una storia gotica ispirata a fatti realmente accaduti.
Qui il libro sul sito dell’editore: Sogni e rivoluzioni – Aa.Vv. | Kipple Officina Libraria

2022
Il libro che devi avere se vuoi conoscere le leggende nere di Trieste. Scritto a 4 mani con Francesca Pitacco, che ne ha curato le schede storico-artistiche, pubblicato da MGS Press, è arrivato alla terza ristampa.
Qui di seguito alcune recensioni:
Trieste occulta, Lisa Deiuri e Francesca Pitacco – Konrad – Naturalmente liberi (konradnews.com)
Trieste occulta – Storie nere ai tempi degli Asburgo – Ver Sacrum
I migliori libri su Trieste (librinews.it)
Qui il libro sul sito dell’editore: Trieste Occulta MGS Press

2021
Una miscellanea di saggi sul folk horror italiano a cura di Fabio Camilletti (Università di Warwick) e Fabrizio Foni (Università di Malta), edito da Odoya, con i contributi di: Danilo Arona, Rosario Battiato, Gianmaria Contro, Lisa Deiuri, Alessandra Diazzi, Mariano D’Anza, Lorenzo Fabris, Adolfo Fattori, Fabio Giovannini, Alessandra Macchia, Marco Malvestio, Luigi Musolino, Franco Pezzini, Martina Piperno, Claudia Salvatori, Gabriele Scalessa, Stefano Zammit.
Il mio saggio è dedicato alle Case del Diavolo, ovvero le dimore massoniche di Trieste.
Qui una delle tante recensioni: Almanacco dell’Orrore Popolare
Qui il libro su Amazon perché sul sito dell’editore è esaurito.