Chi sono

Sono nata nel 1971 a Trieste, città nella quale vivo attualmente. Dico così perché dai tre ai diciott’anni ho abitato a Mestre e Venezia. Di fatto, a meno che il futuro non mi riservi altre possibilità (cosa che non mi dispiacerebbe) potete considerarmi triestina e, quindi, balcanica 😀

Sono laureata in Filosofia e lavoro per un Gruppo Assicurativo e Finanziario piuttosto grande, tuttavia l’interesse per il folclore, la letteratura gotica e fantastica, la musica dark, l’estetica goth e tutto l’immaginario a questi correlato non mi ha mai abbandonata da quando ero adolescente.

Dopo anni e anni di studio e frequentazioni in questi ambiti culturali ho avuto la fortuna di partecipare alla raccolta di saggi di Odoya, ‘Almanacco dell’Orrore Popolare’ (2021) a cura di Fabio Camilletti e Fabrizio Foni, con un contributo sulla leggenda nera della Massoneria triestina.

Non che prima non avessi mai scritto una riga: al netto del mio esordio nel mondo della poesia, avvenuto un sacco di tempo fa, miei articoli sono apparsi su riviste, portali e webzine “di settore” (non tutti ancora vivi), ovvero dedicati a musica, cinema e letteratura oscuri.

Nel 2018 ho dato vita al progetto ‘Trieste Arcana’. Perdonerete la metafora del dare vita, ma è andata proprio così.

Sono madre di un ‘figliol prodigo’ che ascolta solo rap e trap e, da genitori, si cerca sempre il riscatto 😀 Chiamatelo karma, contrappasso – ma sono ancora viva – o nemesi – mi piace di più, data la mia cultura di base sostanzialmente classica – ‘Trieste Arcana’ è la mia ‘seconda creatura’…

‘Trieste Arcana’ ha generato un tour, prodotto nel 2021 e 2022 da Promoturismo FVG, basato sulle storie di fantasmi e altri misteri di Trieste, ma non solo. Con Francesca Pitacco (presidente Guide Turistiche FVG) come co-realizzatrice del tour, abbiamo voluto raccontare un volto di Trieste che probabilmente non molti conoscevano, motivo per il quale è arrivato anche un libro, scritto a quattro mani: ‘Trieste Occulta. Storie nere ai tempi degli Asburgo’.

Pubblicato da MGS Press a inizio giugno 2022, ‘Trieste Occulta’ è arrivato alla terza ristampa.

A questo punto c’è da dire che la mia voglia di esplorare il ‘lato oscuro della forza’ mi spinge, oggi, a percorrere strade che associano letteratura, folclore, cinema e musica.

Rispetto a quest’ultima, attualmente collaboro con Ver Sacrum (il mio nickname è Lady Vardalek), TrueMetal e Propaganda – Attitudine Estrema, fanzine esclusivamente cartacea, ordinabile su abbonamento.

Questo, per ora, è il significato che hanno questo sito e il vostro incontro con le mie passioni.