Se nella vicenda Victor Frankenstein prende il posto di Dio, diciamo che per questo nuovo Adamo, plasmato dalla carne umana un attimo prima della putrefazione, non è certo stato preparato un Paradiso Terrestre. Il “primogenito” di Frankenstein è una Creatura disperatamente sola, che dall’esistenza riceve solo dolore, almeno finché non incontra un vecchio attore, Vincent Brand, che, oltre a dargli il nome di Calibano (di nuovo Shakespeare, La Tempesta) lo arruola come tutto fare del teatro nel quale lavora, il Grand Guignol.
Qui Calibano vive nel backstage come il personaggio dell’opera di Leroux (Il Fantasma dell’Opera, 1910) impara la vita degli uomini dalle scene e legge tanta poesia: una ricetta sicura per votarsi all’insuccesso. Insuccesso che arriva puntuale quando, fraintendendo la gentilezza di un’attrice, Maude, scambia per amore l’offerta di un’arancia (in sostituzione della mela che causò la caduta dei nostri biblici progenitori) e viene cacciato (a malincuore) dal suo piccolo “paradiso” dallo stesso Vincent.

È a questo punto che Calibano, nuovamente esule e pieno di rabbia, incomincia a perseguitare il suo Creatore ed essendo un estimatore del poeta John Milton, non può che recitare la parte che nel poema miltoniano è quella di Lucifero. Ecco perché, per vendicarsi di “Dio” (Victor) farà quello che il Serpente fece nell’Eden: donare la morte alla creatura prediletta, l’Uomo (Proteus).



L’interprete: Rory Kinnear
Nato a Londra (UK) il 17 Febbraio 1978.
Attore teatrale, televisivo e cinematografico, è noto per aver interpretato il ruolo dell’agente Bill Tanner nei film di James Bond Quantum of Solace (2008) e Skyfall (2012) oltre che il detective Nock in The Imitation Game (2014), il film sulla vita del matematico Alan Turing.
Nessun horror, dunque, prima di Penny Dreadful.
Brona (che, come lei stessa spiega, significa “Tristezza”) è una giovane immigrata irlandese che si è data alla prostituzione per sopravvivere, prima di tutto a un ex-fidanzato violento e poi, una volta arrivata a Londra in cerca di un futuro migliore, per essere stata sostituita nelle sue mansioni di fabbrica da una macchina.
Come lei sono migliaia i proletari ridotti all’indigenza dalla rivoluzione industriale, gente costretta a sopportare massacranti turni di lavoro e a vivere in condizioni malsane, spesso caratterizzate da scarsa alimentazione e povertà.

E Brona non è da meno: conduce una vita miserevole, alloggia in una stanza di una locanda del porto, fa colazione con un bicchiere di whiskey ed è ammalata di tisi. La tubercolosi che, se non fermerà né gli ardori perversi di Dorian Gray né l’amore di Ethan Chandler, è il morbo che la condurrà sull’orlo della tomba ma non riuscirà a ucciderla: la Morte per soffocamento per mano di Victor Frankenstein, infatti, arriverà prima della Morte per consunzione e per Brona la prima serie si chiuderà così: con la promessa di una risurrezione e (per noi) con una domanda. Il ricordo di Ethan Chandler svanirà nell’oblio, o sarà destinato a ricomparire nella sua prossima esistenza di “nuova Eva”?



L’interprete: Billie Piper
Nata a Swindon (UK) il 22 Settembre 1982.
Cantante fino al 2003, ora si dedica solo alla recitazione. È nota per aver interpretato i ruoli di Rose Tyler nelle serie TV Doctor Who (2005-2013) e Belle in Diario di una squillo per bene (2007-2011).
Nessun horror prima di Penny Dreadful.
Con le guance decorate da cicatrici rituali, Sembene è un possente africano che affianca Sir Malcolm nella sua impresa come maggiordomo, confidente e guardia del corpo. È sempre calmo e parla lo stretto necessario, ma è chiaro che tutto osserva e molto sa, probabilmente più di quanto dia a vedere.
Ricorda un po’ Umbopa (Ignosi), il forte guerriero zulu che accompagna Allan Quatermain nelle sue avventure.


L’interprete: Danny Sapani
Nato a Londra (UK) il 15 Novembre 1970.
Attore televisivo, cinematografico e teatrale, ha recitato in Teorema di un delitto di de la Iglesia (2008) e molti altri film di genere thriller/drammatico, oltre che nella famosa serie TV Doctor Who (2005-2008).
Oltre a Penny Dreadful Sapani non ha partecipato a altre pellicole horror, né al cinema, né in TV.
FINE.

Lascia un commento