La Grecia offre un’altra perla alla scena darkwave con il progetto solista di Reflection Black a.k.a. Elis Alex, già attivo nel black metal con band del calibro di Ravencult e Nigredo.
‘No Stars in the Sky’ è il singolo che prelude all’uscita dell’album il 3 Marzo 2023 via Swiss Dark Nights ‘Last Stop to Nowhere’ – titolo, quest’ultimo, che se, da un lato, rievoca le “strade verso il nulla” di Talking Heads e Ozzy Osbourne, dall’altro è perfetto per i tempi oscuri che stiamo vivendo.
‘No Stars in the Sky’, come dice lo stesso Elis Alex in un’intervista per White Light // White Heat, è un brano nel quale domina il tema delle forze oscure dell’entropia che schiacciano la luminosità dell’esistenza, elemento che dal punto di vista lirico è un eccellente anticipazione delle atmosfere di tutto l’album.
‘No Stars in the Sky’: una notte senza stelle nella quale si sprofonda nel buio, nella paura e nell’angoscia perché il cielo è vuoto.
Scenario apocalittico e emozioni amplificate da sonorità “classiche” del goth rock insieme a quelle del post-punk, con una voce che bene interpreta la velocità con la quale corriamo verso il nulla.
Semplificando molto, l’entropia – nota anche come secondo principio della termodinamica – è misura del disordine di un sistema o, meglio, il grado di dispersione di energia del sistema stesso. Se l’entropia è bassa, l’energia è alta (minore dispersione). Il viceversa, pertanto, descrive un sistema con un basso grado di energia (maggiore dispersione).
Avrete sentito parlare dell’entropia dell’Universo. Ebbene, in questo caso si parla di evoluzione del sistema verso lo stato più probabile e cioè verso l’equilibrio (ricordate? Aumento dell’entropia = maggiore dispersione = basso grado di energia). Quando l’entropia sarà massima (intorno allo Zero assoluto) e nessun trasferimento di calore sarà più possibile avremo la cosiddetta “morte fredda dell’Universo”.
Space-time is frozen still
Reaching zero entropy
Existence now will cease to beLo spazio-tempo è ghiacciato
L’entropia è prossima allo zero assoluto
La vita sta per cessare di esistere
Il buio inghiotte tutto. Quello che chiamiamo realtà è così fragile, precario. Come nell’Universo l’effetto dell’aumento dell’entropia porta alla fine dello scambio di calore fra i corpi, così accade a noi quando un cuore si spezza e la luce esce dalla nostra vita, lasciando posto a una notte infinita.
Fragile construct of reality
Dark cracks from which light flee
As hearts shatter from within
Stars are nowhere to be seenLa fragile struttura della realtà
Buie crepe dalle quali è fuggita la luce
Come cuori che implodono
Le stelle sono invisibili
Sky is now a hollow dome
Last time there will ever be dawn
As eternal night is enthronedIl cielo ora è una cupola vuota
L’ultima volta che ci sarà un’alba
La notte eterna è salita al trono
C’è da dire che l’entropia è un concetto che si può applicare anche in ambiti diversi dalla Fisica: economia e informazione, per esempio. In economia un alto grado di entropia corrisponde a risorse scarse, in via di esaurimento; nella teoria dell’informazione a incertezza e bassa prevedibilità degli eventi.
Tenetelo a mente, quando ascolterete ‘Last Stop to Nowhere’ di Reflection Black…

Lascia un commento